consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n. 7   dell’adunanza del 14 Ottobre 2008

 

 

 Il giorno 14-10-08 alle ore 10,45 , si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la sala riunioni della Facoltà.

 

 

 Sono presenti i professori: G. Barone, A. La Bruna, D. Ligresti, S. Mazzone, R. Mangiameli, A. Nicosia, R. Osculati, G. Petino, M.C. Paino, R. Spampinato, R. Trovato.

 

Sono assenti i professori: G. Astuto, G. Bentivegna,  F. Cresti, F. Gioviale, E. Iachello, B. Longhitano, B. Saitta, G. Lo Giudice

 

Sono assenti giustificati i professori: P. Travagliante, V. Sciuti Russi, S.E. Failla,

.

  

Ordine del giorno:

1.      Ordinamenti didattici

2.      Attività culturali e crediti liberi

3.      Nomina cultore della materia

 4.   Calendario delle lezioni

 5.   Richiesta contributo Prof. G. Petino

 

 

Il Presidente Prof. R. Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10,45 e designa alle funzioni di segretaria la dott.ssa M. Carità.

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: ordinamenti didattici

      Il Presidente informa che tutte le aree disciplinari della Facoltà si sono riunite e sono state avviate le riflessioni per le modifiche dei Corsi di studio. Per quanto riguarda  il Corso di Storia Contemporanea è opportuno organizzare un incontro tra i docenti interessati con la partecipazione del Preside della Facoltà di Lettere e del Preside della Facoltà di Scienze Politiche. Il Consiglio dà mandato al Presidente di organizzare l’incontro.

   

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali e crediti liberi

         Il Presidente propone di invitare gli studenti a frequentare i seminari del Dottorato e poi con una relazione scritta o con la discussione di una dissertazione gli si possono riconoscere dei crediti liberi.

Il Prof. Barone propone di trovare forme coordinamento tra la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Scienze Politiche per tutti quei dottorati che afferiscono alle due Facoltà e ai Dipartimenti e potere così invitare gli iscritti della Specialistica a frequentare i dottorati di ricerca.

Il Prof. Osculati informa i colleghi che probabilmente nel mese d’ aprile presenterà un libro sulle leggi razziali in Italia.

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Nomina cultore della materia

       La Prof.ssa S. Mazzone chiede che si proceda alla nomina di cultore della materia della Dott.ssa Sonia Nicotra ai fini della composizione degli esami di profitto per le materie del gruppo disciplinare SPS/02 e M-FIL/06. A tal fine si allega alla domanda, il Curriculum della dott. sa Nicotra (all. 1 del presente Verbale). Il Consiglio, avendo verificato che la Dottoressa Nicotra possiede i requisiti per il titolo di Cultore di Materia, approva.

 Il Prof. Mangiameli chiede di nominare cultore della materia in Storia contemporanea (M STO/04) la dott.ssa Francesca Barbano, al terzo anno del dottorato in Storia contemporanea. Il Consiglio prende visione della domanda, del curriculum vitae e delle pubblicazioni (all. 2 del presente Verbale), ne approva la nomina a cultore della materia per il settore disciplinare MSTO/04 avendo verificato che la dott.ssa Barbano possiede i requisiti necessari.

     Il Consiglio, presa visione della richiesta del Prof. F. Cresti relativa alla richiesta di nomina della dott.ssa  Alessia Melcangi a cultore della materia in Storia dell’Africa, esaminatone il curriculum vitae (all. 3 del presente Verbale), rinvia la nomina di questi a cultore della materia perché la candidata non presenta i titoli e la carriera conformi a quanto previsto dal regolamento di Facoltà (art.16 Cultori e Commissioni).

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: calendario delle lezioni

      Il Consiglio prende visione del calendario delle lezioni del prossimo anno accademico 2008-09 che impegna i docenti provenienti dalla Facoltà di Scienze politiche a tenere le lezioni nei locali della propria Facoltà durante il primo ciclo; e impegna i docenti provenienti dalla Facoltà di Lettere e Filosofica a tenere le lezioni nella propria Facoltà durante il secondo ciclo, e tutto ciò per venire incontro agli studenti ed evitare spostamenti continui durante le ore di lezione. Si fa presente ai docenti anche l’opportunità di tenere le lezioni nel pomeriggio per venire incontro alle esigenze dei numerosi lavoratori che frequentano il Corso. Il Consiglio approva.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: richiesta contributo Prof. G. Petino

     Il Professore Petino chiede un contributo di 300 euro per l’acquisto di un programma da utilizzare a fini didattici e da mettere a disposizione anche degli altri colleghi e degli studenti.

Il Consiglio approva.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11, 40

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

      

 

 

La Segretaria                                                                          Il Presidente

(Dott.ssa Maurizia Carità)                                                             ( Prof. R. Mangiameli)